0

Totale 0,00 €

 x 

Articoli aggiunti

  1. Your shopping cart is empty!

Regole per illuminare la camera da letto

 

Scopri come abbinare ogni elemento e giocare con gli stili, per accendere l'atmosfera in un clic.

La camera da letto. Il tempio del riposo, del benessere, del relax. Un ambiente che esige atmosfera, che ti aspetta ogni sera per coccolarti e per ridarti quella carica di cui hai bisogno. Come Illuminarla, coniugando le regole al tuo gusto personale? Come far coesistere strutture funzionali e soluzioni estetiche?

Regola numero 1, la quantità di lumen.

L'abilità di illuminare comincia dalla conoscenza della quantità di lumen

di cui ha bisogno un determinato ambiente, ed è un calcolo molto semplice che va fatto in base alla misura in metri quadri. Una camera da letto di 5mt x 6mt, per un totale di 30mq, ha bisogno di almeno 3.000/3.300 lumen affinché l'illuminazione generale sia sufficiente, l'equivalente di 5 lampadine alogene tradizionali da 60 watt, o meglio ancora di 8 lampadine a led da 4,5 watt, estremamente più convenienti perché a parità di lumen pagherai in bolletta 36 watt invece di 300.

Regola numero 2, mixare luce diffusa, diretta e indiretta.

L'illuminazione generale dell'ambiente è molto importante se in camera da letto ci sono gli armadi. Per scegliere il tuo outfit, completarlo con i giusti accessori, osservarti con attenzione allo specchio, puoi scegliere un'illuminazione diretta, con una sospensione o un lampadario su un punto luce centrale.

L'illuminazione generale può essere reinterpretata anche con una lampada da terra, luce indiretta, più morbida e rilassante, purché fornisca un'alta quantità di lumen, meglio se dotata di dimmer (variatore) per aumentare la luce quando serve. Anche una lampada a soffitto, la tradizionale plafoniera, potrà fare un ottimo lavoro. E' inoltre importante illuminare alcune zone particolari:

1) La zona della testiera, o in alternativa la zona comodini, per poter accendere comodamente la luce anche dal letto. Questa luce può essere fornita da applique, poste a muro o sulla testiera, dotate di diffusore o paralume, meglio ancora se orientabili, oppure da lumi posti sui comodini, anch'essi dotati di paralume o diffusore. Un'alternativa molto scenografica è la scelta di due sospensioni gemelle ai lati del letto.

2) Il comò, per disporre di un punto luce tenue e confortevole, sul quale un lume potrà creare un angolo d'atmosfera.

3) L'interno degli armadi, per avere subito una visione chiara e completa, dove faretti ad incasso o strisce led faranno un ottimo lavoro. La soluzione migliore è quella di avere un interruttore automatico che faccia accendere la luce quando si apre l'anta.

Regola numero 3, adattare la luce alle propria esigenze.

La luce contemporanea non è più solo una semplice fonte di luce, né qualcosa da mostrare, ma un essenziale strumento a servizio di chi la utilizza, ed è importante che segua le sue regole e le sue abitudini. il dialogo si fa così esclusivo, a due, fra la luce e chi ne usufruisce. Un'illuminazione che dichiara volutamente una sottolineata personalità, che non segue solo l'estetica o i canoni tradizionali, ma si ridisegna a misura d'uomo. Se ami leggere a letto, per esempio, piuttosto che una luce sul comodino è meglio optare per un'applique sulla testiera del letto, o sul muro sopra il comodino, posta un po più su rispetto all'altezza degli occhi, in modo che il fascio luminoso non dia fastidio durante la lettura. O se disponi di una stanza degli armadi, e la camera da letto è solo il tuo dolce e rilassante rifugio, l'illuminazione generale non sarà più essenziale, quindi potrai anche escludere la sospensione o la plafoniera.

Regola numero 4, adattare la luce allo stile dell'ambiente.

Come fossero gioielli che indossi su un abito, le lampade devono essere parte del tuo contesto abitativo: classicità o modernità, con un tocco di romanticismo, per rispettare l'estetica totale, coniugata ad una personale interpretazione artistica. Luci ad arte, attente all'ambiente, che si integrino con l'arredamento, con lo stile e le nuances della camera e di tutta la casa; dall'estetica seducente del cristallo alle trasparenze del vetro soffiato, dalle brillanti cromature del metallo al nickel satinato, dalle porcellane artistiche decorate a mano al legno massello intarsiato, materiali declinati alla propria abilità e creatività, e interpretati con la propria firma, che diventa un marchio d'autore.

Le luci si trasformano così in materiale della quotidianità, elementi che si armonizzano in un unico racconto, ma che prima di tutto ti diano quel senso di benessere che favorisca un buon riposo e un dolce risveglio.

 

ULA_COMMENTS(1)
http://canadianorderpharmacy.com/
http://canadianorderpharmacy.com/ 15598128960AM_GioAMCESTECEST1GiuE_Giugno+0200RGiuAMCEST Reply / Reply with quote / Quote
Thanks for your personal marvelous posting! I truly enjoyed reading it, you could be a great author.I will make certain to bookmark your blog and may come back later on. I want to encourage you continue your great writing, have a nice afternoon!

ULA_FORM_COMMENT_HEADER

  • Telefono Showroom: 095.393681
  • Indirizzo Showroom: via Gramsci, 21 Gravina di Catania, CT
  • Info e preventivi online: contattaci
  • Maria Luisa, preventivi via email, tel diretto: 348 4140463
  • Orari di apertura: lunedì: dalle ore 16 alle ore 19,30 - dal martedì al sabato: dalle ore 9 alle ore 13, dalle ore 16 alle ore 19,30

Layout Type

Presets Color